SCOPRI IL PROGETTO

Vini Rossi e Rosé delle Langhe da bere freddi per le grigliate d’estate

Scopriamo i migliori vini rossi e rosè da servire freddi per rinfrescare la nostra estate

È estate, tempo di vacanze, tutti cercano refrigerio dall’afa e il meritato riposo; quindi che siate al mare, montagna, e in qualsiasi altro luogo perché non festeggiare la bella stagione con una grigliata in compagnia.

Argomento scottante è la scelta del bere da accompagnare alle portate; se decidiamo di accostare al nostro BBQ il vino, allora il segreto sta nel trovare il giusto abbinamento con le pietanze sulla brace.
Un’ottima scelta se si vuole stupire i nostri invitati è proporre i grandi vini delle Langhe. Fra questi vi è una vasta gamma di prodotti d’eccellenza e per una proposta nuova e originale scegliete i rosè e i rossi da bere freddi.
week-end-natura-green-erbe-spontanee

Come scegliamo il vino per le grigliate?

Possiamo certamente affidarci al nostro gusto personale per la scelta del vino senza dimenticare alcune accortezze per equilibrare gusti e sapori.
Dobbiamo infatti tenere presente fattori come il tipo di preparazione e la cottura delle pietanze e quindi orientarci su vini che esaltino le spezie, le note fumé, e gli oli della marinatura.

L’aspetto fondamentale è dato da ciò che viene messo sulla griglia: sicuramente la regina di tutti i BBQ è la carne, ma altrettanto importanti, soprattutto per i
nuovi trend alimentari, sono pesce e verdure: ecco perché possiamo sbizzarrirci negli abbinamenti con il vino.


E per iniziare…Un brindisi all’estate!

Mentre sulla griglia sfrigolano le pietanze ci concediamo un aperitivo, come da tradizione italiana.

Il 2019 è l’anno dei rosati, e tra le varie sfumature di rosa ricerchiamo i vini spumanti che daranno brio ai brindisi con le loro bollicine, la loro leggerezza e le note floreali come nello Spumante Rosé Brut: un metodo classico dalle nuances delicate di agrumi e fiori di sambuco che ricordano il profumo dei prati in primavera.

Un vino che ha il giusto bilanciamento di acidità e morbidezza e ci regala un bicchiere sapido e rotondo perfetto per l’aperitivo; ottimo servito freddo a 6°- 8° e abbinato a bruschette, formaggi e crostacei darà un’impronta spumeggiante alla nostra grigliata.

 

Sulla griglia carni, pesce e verdure: quali vini scegliamo?


Con la carne un grande classico: il rosso ma freddo

 

I tagli di carne rossa come vitello suino, succulenti e saporiti, ma anche le carni bianche, dal sapore più delicato, richiedono come accompagnamento vini corposi che, caratterizzati dai tannini e dall’acidità, contrastano i grassi della carne esaltandone il sapore e il fumé della griglia.

Una novità da portare in tavola è data dal Barbera d’Alba superiore 2017, con il suo colore violaceo dagli orli granati intensi e il profumo di ribes nero risulta essere perfetto se servito freddo a 10°.

Un grande classico delle Langhe rivisitato in chiave estiva che affascinerà i nostri ospiti.


…E con il pesce?

Per le grigliate con un tocco di mediterraneo mettiamo sulla griglia tranci di spada, tonno o pesci interi, preferibilmente grassi, e crostacei accompagnati dalle verdure di stagione, per soddisfare tutti i palati, compresi i vegan.

Ad esaltare il sapore e la struttura dei piatti, ideali sono i vini rosati: rompiamo così la tradizione dei bianchi che da sempre si accompagnano a pesce e verdura e proponiamo un Langhe Rosato DOC di Nebbiolo.
Prodotto da uve Nebbiolo 100%, di colore rosa tenue con profumi di viola elampone, ciliegia e sottili nuances di agrumi, si sposerà perfettamente con le portate più delicate.
Perfetto in ogni occasione, anche da assaporare guardando un tramonto estivo da una terrazza immersa nel verde delle colline di Langa.

Un vino che ci racconta storie ed emoziona…

(Foto repost dall’account Instgram @josettasaffiriowines)

Condividi sulla tua piattaforma preferita:

Articoli correlati

ARTICOLI RECENTI

Torna in cima