SCOPRI IL PROGETTO

Natale sostenibile 2019: idee regalo per gli amanti di vino e… dell’ambiente 


Questo Natale ai tuoi cari winlovers fai un regalo green originale che farà bene anche al nostro pianeta.

Ci siamo quasi… il 25 dicembre si avvicina e incominciamo a sentire l’eccitazione che ci ricorda la corsa sfrenata ai regali; nei negozi incominciano ad occhieggiare i primi addobbi e la rete ridonda di campagne promozionali appena trascorse come il Black Friday al Cyber Monday invogliandoci agli acquisti.

Ogni anno la corsa al regalo perfetto ci porta alla ricerca di idee sempre più personalizzate con cui stupire amici e parenti trovandoci infine a targettizzarli secondo le loro passioni e desideri.

Internet diventa così la vetrina ideale dove cercare ispirazione mentre digitiamo sulla tastiera dei nostri smartphone frasi come “regali originali per appassionati di…vino”: si, perché tutti noi conosciamo amanti del vino che vorremmo sorprendere con il regalo giusto per loro.

Stiamo vivendo un momento in cui vi è una forte volontà di lottare contro inquinamento ed emergenza climatica, e questo si riflette anche sul nostro approccio verso qualunque azione consumistica, facendoci assumere un atteggiamento sostenibile ed etico nei nostri acquisti, anche quelli natalizi.
Soprattutto quest’anno pensiamo a soluzioni affinché i nostri regali siano utili e non finiscano nel dimenticatoio causando spreco di denaro e di risorse.

Oggi vi proponiamo alcune idee originali che abbraccino un impegno eco-sostenibile che, oltre ad essere belle e originali, siano anche green: ecco così come combinare il regalo perfetto per gli amanti del vino con il benessere ambientale.

1. Regalare un viaggio alla scoperta delle terre dei grandi vini del Piemonte

A quale appassionato di grandi etichette non piacerebbe visitare i luoghi d’origine dei suoi vini preferiti?
Da qui l’idea di regalare un tour alla scoperta delle terre Patrimonio Unesco come Langhe, Roero e Monferrato, scegliendo fra le svariate opzioni offerte dal territorio per realizzare il vostro regalo dematerializzato.

Vivere l’esperienza della viticoltura fra visite in cantina e degustazioni

Potete scegliere di regalare una giornata fra le cantine produttrici di vino sparse fra le colline di Langa alla scoperta della storia che si cela in ogni vino, un’esperienza che farà conoscere la vera tradizione vitivinicola del Piemonte, attraverso degustazioni, tour delle cantine e dei vigneti.
Perché il vostro regalo abbia un’impronta green potete scegliere le visite alle cantine bio e attente all’ambiente, facendo scoprire così le attenzioni riservate alla terra e alla tutela della salute dei consumatori.

Autentico riposo

Per completare l’esperienza del viaggio potreste abbinare anche un soggiorno per scoprire le terre di Langa in agriturismi biologici, b&b ecologici, fattorie didattiche, hotel verdi in cui gli ospiti potranno, oltre che ammirare e scoprire le colline e i vigneti, anche vivere esperienze di connessione con la natura, riscoprendo antichi mestieri.

2. Regalare un filare sostenendo territori importanti

Nel mare delle idee green ve ne è una particolarmente verde: quella di regalare un arbusto da piantare, che siano alberi o filari di vigneti il principio è lo stesso: vederlo crescere e seguirlo nella sua vita; così regalare un filare significa fare un dono che diventi parte della vita del nostro winelover.

Una pianta di vite infatti è un regalo che racchiude in sé significati importanti; è un dono prezioso in quanto genera frutti, quindi vita e bellezza, permette di preservare e valorizzare territori unici e di sensibilizzarsi verso un impegno ecologico.
Nelle Langhe, fra le colline di Monforte, esiste ormai da qualche anno il progetto Adotta un filare”: questa iniziativa dà la possibilità di adottare un filare e seguire le sue fasi di crescita passo a passo fino alla realizzazione finale del vino.
Regalare l’esperienza di coltivare e produrre il proprio vino è la realizzazione del sogno di ogni amante di viticoltura.

3. Regalare pranzi e aperitivi en plein air

Ideale durante la bella stagione, per rigenerare corpo e mente è trascorrere il proprio tempo libero nel verde a contatto con la natura e fare esperienze quotidiane in luoghi diversi dall’ordinario, preferibilmente lontano dalla città.
Fra le attività per week end alternativi troviamo pranzi, aperitivi e pic nic immersi nella natura: che sia in collina o in montagna l’importante è avere una zona verde su cui distendersi, rigenerarsi e gustare le proprie ricette home made.

Per i vostri amici amanti delle scampagnate un’idea che vi proponiamo è la Lunch box una scatola in cui troveranno una bottiglia di pregiato vino delle Langhe, set di piatti e posate usa e getta ecologiche per pranzi gourmet, il tutto accompagnato da un biglietto per il Wimu museo del vino che si trova a Barolo a completamento della suggestiva visita nelle colline.

4. Riuso e riciclo creativo per regali fai da te

Per gli appassionati del do-it-yourself un’altra idea regalo che vi permette di unire la passione del vino al benessere ambientale è quella di realizzare oggetti partendo da pezzi di recupero e scarti.

Noi spesso non ce ne rendiamo conto ma in casa si trova tanto materiale sottovalutato che da scarto può trasformarsi in un oggetto di design; potrete trasformare casse di vino in oggetti di arredamento, sbizzarrirvi a creare con i tappi di sughero soprammobili come portafoto, o ancora scarti di plastica e materiale vario possono diventare portabottiglie, seguendo così i principi del riuso e del riciclo creativo.

Sul web, fra questi vi citiamo Pinterest, potrete trovare moltissime ispirazioni e guide how do to per creare oggetti di design a tema vino, dando una nuova vita con le proprie mani a materiali altrimenti inutilizzati destinati alle discariche: un modo per sensibilizzarci agli scarti e i rifiuti che vengono prodotti ogni giorno.

Con queste proposte per un Natale dallo spirito sostenibile potrete fare un regalo non solo ai vostri cari ma anche alla natura che ci circonda, idee concepite nel rispetto della consapevolezza dell’oggi dove tutti ci sentiamo partecipi nell’impegno di ridare al nostro pianeta, e a noi stessi suoi abitanti, la natura che ci ha da sempre accompagnati e di cui per troppo tempo ci siamo dimenticati.

Condividi sulla tua piattaforma preferita:

Articoli correlati

ARTICOLI RECENTI

Torna in cima