SCOPRI IL PROGETTO

Il percorso degli gnomi e adotta un filare, due esperienze green!

Con l’arrivare della bella stagione si sente la necessità di uscire all’aria aperta per godersi i timidi raggi del sole. I segnali che la primavera è alle porte ci stimolano ad uscire dal torpore invernale e a cercare attività da svolgere all’aperto.

Presso la nostra cantina, è possibile da circa un anno, effettuare un percorso a piedi tra gli spazi esterni della nostra Azienda Agricola. Il sentiero passa per la tartufaia didattica, tra il boschetto verde con le arnie e le sue api operose, continuando per il frutteto e per concludere, tra le nostre amate vigne!

Questa proposta nasce per differenti motivi: la biodiversità che cerchiamo di proteggere e curare è senza dubbio importante per la vigna e per gli animali che la vivono. Per questo motivo è importante rendere consapevoli le persone, che già conoscono la campagna o che per le prime volte la vengono a scoprire, che è fondamentale salvaguardarla e rispettarla.

Come il progetto di Adotta un filare che punta a far vivere per 12 mesi il mondo del vignaiolo, consapevolizzando gli adottanti del mutare delle stagioni in vigna e del lavoro che ne consegue. Vivere e lavorare la campagna vuol dire anche saper rispettare i suoi tempi e soprattutto i suoi spazi.

Un altro dei motivi in comune di questi due progetti è la possibilità di far vivere l’emozione di immersione nella natura. A chi non ha la possibilità di viverla quotidianamente o a chi pur vivendo già questo contesto naturale, vuole godersi un’esperienza green!

La natura regala calma, relax e la possibilità di poter disconnettersi dalla quotidianità per beneficiare dela tranquillità di questo ambiente.

Il percorso degli gnomi è studiato per le famiglie, ma perché no, anche per gli adulti che per qualche ora vogliono tornare bambini.

 

Per poter seguire il sentiero ad anello, è stata disegnata una mappa. Per ogni luogo da visitare ci sarà una tappa (sei in totale), la guida sarà il nostro gnomo Servan, raffigurato su ogni cartellone. Servan racconterà agli ospiti aneddoti, notizie e curiosità sul luogo che si sta visitando. In più ci saranno da risolvere puzzle, rebus e cruciverba sempre a tema natura! Questo percorso richiede circa un’ora di tempo per concluderlo, precedentemente è sempre inclusa la visita e la degustazione dei vini prodotti in cantina.

Si potrà dunque effettuare un’attività all’aria aperta, una camminata adatta sia per bambini che per adulti, aggiungendo al divertimento qualche nozione sulla natura, sulle creature che la popolano e sul vino!

 

Un modo divertente di imparare, stare a contatto con la natura e trascorrere una giornata facendo contenti adulti e bambini!

Condividi sulla tua piattaforma preferita:

Articoli correlati

Torna in cima